Dietro ogni piatto c’è sempre un’idea e una storia fatta di estro, amore e passione: questo è il fil rouge che esalta la personalità di Chef Patrizia Volanti.
La curiosità le ha permesso di intraprendere un lungo viaggio attorno al mondo, riuscendo a mantenere sempre vivo e senza concessioni l’amore per la sua Romagna. Ed è proprio qui, a Viserba, che realizza Sìtopia: il luogo del cuore e della sintesi perfetta delle sue passioni, delle sue idee e del suo estro a tutto tondo.
Sìtopia è il punto di partenza e di arrivo per Patrizia: è tradizione andata in viaggio, ma poi tornata a casa più ricca e profonda di prima; è il desiderio sempre vivo di condividere con i propri ospiti la vera essenza della convivialità romagnola, capace di coinvolgere ogni senso al primo assaggio.
La scelta delle materie prime segue una filosofia ben precisa: il concetto di ritorno a una società più sostenibile.
Il pescato proviene tutto dai nostri mari; i volatili da allevatori visitati personalmente; la maggior parte delle verdure viene raccolta nell’orto di famiglia.
La Cantina di Sìtopia racchiude un’attenta selezione di etichette nazionali e internazionali, fregiandosi anche di una scelta di vini naturali, biologici e biodinamici, provenienti da agricolture e produzioni sostenibili.
Inoltre, le birre artigianali, i sidri da fermentazione spontanea e la kombucha, vengono selezionati tra le proposte di piccole eccellenze nostrane.
Sulla passeggiata del lungomare, che in estate brulica di turisti festosi e in inverno ritrova un ritmo meno frenetico e più intimo.
Viserba è nota e apprezzata sin dalla fine del 1800 come località talassoterapica: le numerose villette in stile liberty sono la testimonianza del passaggio e della permanenza della borghesia del tempo.
Basta girare l’angolo e vi ritroverete a passeggiare sulla spiaggia, respirando a pieni polmoni la brezza marina.
dal dialetto romagnolo
Traduzione: Pentola vuota e boccale asciutto, c’è tristezza dappertutto!
Lasciamo sempre che la natura ci sia di ispirazione per reinterpretare, attraverso l'utilizzo di ingredienti armoniosamente innovativi, la tradizione gastronomica locale. Chef Patrizia Volanti seleziona personalmente ogni prodotto: il quality control è una personale espressione d'arte che, attraverso scelte ben definite, comunica le sensazioni, le esperienze e i ricordi di una vita.
il Miele
Apicoltura Giannini
San Marino
La famiglia Giannini produce miele vergine integrale nel pieno rispetto della natura, limitandosi esclusivamente a raccogliere il nettare prodotto dalle api e a confezionarlo.
la Farina
Molino Maraldi
Cesena
La dedizione di un produttore che da oltre mezzo secolo soddisfa le esigenze della clientela con un prodotto di altissima qualità.
i Pesci
Giò Mare
Cesenatico
Giò Mare ci riserva esclusivamente pesce nostrano, appagando totalmente le nostre esigenze di freschezza e qualità.
i Volatili
A. Agricola Guidi
Roncofreddo
Azienda protesa a perseguire costantemente il miglioramento della qualità e della sicurezza alimentare, per garantire il maggior benessere agli animali al fine di portare in tavola carni sane e genuine.
le Verdure
Graziano Volanti
Tribola
Dall’orto di Graziano, papà di Patrizia, che coltiva con passione e fantasia la maggior parte delle verdure che vengono utilizzate per i nostri piatti.
i Formaggi
Il Buon Pastore
Montefiore Conca
L’Azienda “Buon Pastore” ci fornisce i formaggi di pecora della Vallata di Montefiore, generosa e rigogliosa terra che predilige la produzione di prodotti caseari biologici, straordinari e tradizionali.